Il nuovo Sito Internet dell'Istituto Don Milani di Massa
Il punto di partenza
Nel 2022 la Presidenza del Consiglio dei ministri ha attivato nell’ambito del PNRR l’Avviso Pubblico 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici – Scuole”, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU.
L’obiettivo dell’Avviso Pubblico 1.4.1 è quello di migliorare la qualità e l’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali.
Tale obiettivo viene perseguito con l’erogazione di un finanziamento alle scuole statali. I fondi ricevuti sono destinati allo sviluppo di un sito web scolastico rispondente a un template definito, che non sia una semplice “vetrina” della scuola, ma che rappresenti un vero e proprio centro di erogazione di servizi evoluti per la comunità scolastica e per tutti i cittadini del territorio di riferimento.
I Servizi per tutta la Cittadinanza e il Territorio
Nell’ottica di offrire una proposta completa, che unisca uno strumento di comunicazione a norma, accessibile e di facile gestione con una serie di funzionalità e contenuti pensati per gli studenti, le famiglie e il personale scolastico ma aperti alla cittadinanza e al territorio, sono previsti e integrati nel nuovo Sito diversi Moduli di servizi evoluti attraverso i quali l'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani può arricchire e personalizzare la propria offerta.
L’obiettivo è di attivare relazioni costruttive all’interno della comunità scolastica e creare un valore per tutto il territorio in cui la scuola è inserita.
Sintesi dei Servizi offerti alla Cittadinanza e al Territorio
1. MODULO LONG LIFE LEARNING:
Piattaforma e-learning con corsi da attivare on-demand, per creare un luogo virtuale permanente di formazione e apprendimento per la comunità scolastica e con la possibilità di aprire i corsi a tutta la cittadinanza.
VIDEO-CORSI destinati a tutta la cittadinanza
2. MODULO ORIENTAMENTO & DISPERSIONE SCOLASTICA:
Fornisce un servizio di primo orientamento attraverso test attitudinali individuali per aiutare gli studenti a individuare la scuola giusta che valorizzi i propri talenti e permetta di realizzare le proprie aspirazioni. Consente inoltre di gestire le prenotazioni di colloqui individuali con esperti e con i responsabili orientamento della scuola, in presenza o online.
3. MODULO CONNESSIONE CON IL TERRITORIO:
Strumenti e supporto digitale per semplificare l’adesione alle attività scolastiche opzionali e dare visibilità alle realtà locali di volontariato, culturali e sportive e alle loro iniziative.
4. MODULO ACCOGLIENZA & INCLUSIONE:
Funzionalità, servizi e contenuti per dare informazioni multilingua complete sull’offerta educativa e formativa, accompagnare gli utenti nel processo di iscrizione, fornire materiali didattici ad hoc e dare supporto alle categorie svantaggiate o deboli.
5. MODULO SEMPLIFICAZIONE & ASCOLTO:
Servizio di ascolto degli utenti della scuola per favorire un dialogo costruttivo con la comunità, attraverso questionari di valutazione della scuola, della didattica e dei servizi, a cui si affiancano funzionalità per semplificare la gestione della modulistica e la fruizione dei servizi digitali per la cittadinanza.
6. MODULO OPEN SCHOOL:
Soluzioni tecnologiche, servizi e formazione per realizzare una presentazione permanente online che illustri a distanza la scuola, l’offerta, i servizi e gli spazi 365 giorni all’anno. Permette di gestire le prenotazioni alle attività organizzate per la campagna iscrizioni senza gravare sulla segreteria e di ottimizzare le iniziative in presenza e online.
I Servizi citati verranno progressivamente attivati come previsto dal protocollo del PNRR.