Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani"
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Le nostre Scuole dell'Infanzia
Chi siamo
Scuola Infanzia Comasca |
Scuola Infanzia Poggi |
La nostra Scuola dell’Infanzia. La nostra famiglia. La nostra Comunità.
Curriculum
📝Lettura / Scrittura
I discorsi e le parole. Ascoltare, comprendere, esprimersi, arricchire il linguaggio attraverso le attività didattiche, formulare in modo corretto e sempre più completo le frasi, scoprire, esplorare, sperimentare le prime forme di scrittura, distinguere le lettere dai numeri.
⚛Aritmetica / Scienze
Conoscenza del mondo. Osservare, sperimentare, esplorare, riconoscere le differenze e raggrupparle secondo ordine, criteri e quantità diverse. Controllare la gestualità, affinare la motricità fine, riconoscere e rispettare i ritmi del proprio corpo e le sue diverse parti, interagire con gli altri nei giochi di movimento spontanei e guidati.
🎨Arte
Immagini, suoni, colori. Utilizzare in modo creativo materiale strutturato e non, esprimere emozioni e potenzialità, sviluppare interesse per le varie espressioni d’arte (musica, teatro e pittura).
💡Crescita intellettuale
Il sé e l’altro. Ascoltare rispettando i tempi, ascoltare e comprendere consegne, partecipare e collaborare alle iniziative del gruppo, condividere le regole della comunità, rapportarsi con gli adulti, porre domande, riconoscere le diversità anche attraverso l’approccio alla lingua inglese, riconoscere le proprie emozioni, avere fiducia nelle proprie capacità, riconoscere e accettare le diversità.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
msic821008@istruzione.it
Telefono
+39 0585 242690