Strumento Musicale

I percorsi a indirizzo musicale concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tenico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. Nei percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’ alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazionedella validità dell’anno scolastico” (art.1 - DM 176)”.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Corsi di Strumento Musicale

Cos'è

I percorsi a Indirizzo Musicale costituiscono parte integrante del piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo dell’Istituto. Il nuovo Decreto Ministeriale 176/2022 prevede una nuova ed organica disciplina sui suddetti percorsi a partire dal 1° settembre 2023.

I percorsi a indirizzo musicale concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tenico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. Nei percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’ alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico” (art.1 – DM 176)”.

A cosa serve

Nello spirito educativo e formativo della scuola dell’obbligo e nella valorizzazione dell'esperienza musicale quale dimensione globale propria dell’allievo, il percorso ad Indirizzo Musicale si propone di perseguire i seguenti orientamenti formativi:
- promuovere la formazione globale dell’alunno offrendo, attraverso l’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasione di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
- offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze musicali, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;
- fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita per gli alunni;
- avviare gli alunni a sostenere una esibizione pubblica, gestendo la propria emotività;
- offrire agli studenti una maggiore coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale e all’interno di un gruppo.
Particolare attenzione viene riservata alla pratica strumentale di insieme, che pone il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti, offrendo, così, una significativa opportunità formativa.
Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola secondaria di primo grado non esclude la valorizzazione delle eccellenze anche nella prospettiva di rendere l'esperienza musicale funzionale o propedeutica alla prosecuzione degli studi, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.

Come si fa

DOMANDA DI AMMISSIONE
Il percorso a indirizzo musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. Don L. Milani compatibilmente con i posti disponibili e con quanto previsto nell’Art.2 del presente regolamento. Per accedere al percorso è necessario presentare esplicita richiesta nella scheda di iscrizione barrando l’apposita casella e indicando l’ordine di preferenza tra gli strumenti previsti. Tale preferenza non darà nessun diritto di precedenza sulla scelta stessa e nessuna certezza dell’effettiva ammissione al percorso. Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dovranno sostenere una prova orientativo-attitudinale al fine di accedere alla graduatoria per la formazione della classe di Strumento Musicale (Cfr. Art.5, DM 176/2022).

Gli alunni ammessi verranno ripartiti in gruppi per l'insegnamento dei diversi strumenti musicali. Per la formazione di questi gruppi è previsto un numero limitato di posti disponibili al fine di poter assicurare a tutti gli alunni un’organizzazione ottimale delle lezioni di strumento. Nel rispetto dei parametri numerici fissati dall’articolo 11 del DPR 81/2009 (indicati dall’Art. 2 del DM 176/2022), gli ammessi al percorso per ogni anno e classe saranno di norma 24, distribuiti tra i 4 strumenti previsti per ogni gruppo, e comunque non oltre il numero massimo per classe pari a 27 qualora si rendesse necessario per altri motivi (trasferimenti in corso d’anno, ripetenze, etc.( Art.4- 5, DM 176/2022).

Programma

Il percorso a indirizzo musicale attivato presso questa Istituzione Scolastica prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali: CHITARRA, CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO, PERCUSSIONI, PIANOFORTE, VIOLINO; nel caso di disponibilità aggiuntiva di organico, vengono attivati anche i percorsi di VIOLONCELLO e TROMBA.
L'insegnamento dello strumento musicale si pone in coerenza con il curricolo di Musica, di cui condivide le finalità generali, si affianca e interagisce con questo, configurandosi come ulteriore mezzo di approfondimento della pratica e della conoscenza critica,

Email

msic821008@istruzione.it

Telefono

+39 0585 242690