25 Aprile: Anniversario della liberazione d'Italia

Venerdì 26 aprile, per celebrare l'Anniversario della Liberazione, tutti gli alunni, tutti i docenti e tutto il personale della Scuola Don Milani si sono riuniti nell’atrio dell’Istituto, secondo un rituale ormai consolidato nel calendario civile della nostra scuola.

Al suono della sirena (ore 10.00) gli studenti accompagnati dai docenti si sono radunati tutti assieme intonando il canto di "Bella ciao", inno alla libertà.

Immagini e Audio a cura dalle Prof.sse Nicoli e Taini

Di seguito sono stati recitati da alunni di varie classi alcune testimonianze dei protagonisti della Resistenza e le Motivazioni delle Medaglie al Valore a loro conferite.

Al termine la Dirigente scolastica Sonia Casaburo si è rivolta a tutti i presenti illustrando con una profonda riflessione il valore della Libertà, del Sacrificio, della Democrazia e del significato e l'importanza dell'Antifascismo.

COS'E' il 25 APRILE?

La Festa del 25 aprile, che è anche conosciuta come Anniversario della Liberazione d'Italia, è una ricorrenza molto importante per il nostro Paese. Si celebra ogni anno il 25 aprile per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Cosa significa in concreto?

• Nel 1945, il 25 aprile a Milano e Torino i partigiani, insieme agli Alleati, sconfissero i nazisti e i fascisti.
  • Questa data segna la fine di un periodo buio per l'Italia, durato vent'anni, durante il quale il regime fascista aveva oppresso il popolo italiano con leggi ingiuste, violenza e discriminazioni.
  • La Liberazione rappresenta l'inizio di una nuova era per l'Italia, basata sulla libertà, la democrazia e i diritti umani.

Perché è importante?

• La Festa del 25 aprile è un giorno per ricordare il sacrificio di migliaia di persone che hanno combattuto e perso la vita per liberare l'Italia.
  • È un'occasione per celebrare la libertà e i valori democratici su cui si basa la nostra Repubblica.
  • Un monito per essere uniti e vigili affinché atrocità come quelle del fascismo non si ripetano mai più.

Come si celebra?

• In tutta Italia si tengono cerimonie ufficiali, cortei e manifestazioni per ricordare i caduti e per riaffermare i valori della libertà e della democrazia.
  • È tradizione esporre il tricolore italiano nelle case e sui balconi.
  • Nelle scuole si organizzano laboratori didattici e momenti di riflessione per educare i giovani al valore della libertà e all'importanza della memoria storica.

La Festa del 25 aprile non è solo una ricorrenza da celebrare, ma un momento per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro. È un invito a coltivare i valori della libertà, della democrazia e del rispetto per gli altri, per costruire un'Italia migliore per tutti.

Testo del Canto 'Bella ciao'

Motivazione Medaglia d'Oro alla Provincia di Massa-Carrara