Bando Ausili PNRR - Scadenza 4 dicembre 2024

LOGO CTS

CTS Massa Carrara e Polo Inclusione:

Bando Ausili PNRR

Scadenza 4 dicembre 2024

(Ambito progettuale: MIM, DM 41/2024)

Gli interessati possono accedere al MODULO DI RICHIESTA lanciando il seguente LINK: 

MODULO DI RICHIESTA

Avvertenze:

Avviso per la presentazione di richieste di strumenti tecnologici e ausili che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico da parte delle studentesse e degli studenti con disabilità, al fine di ridurre il divario negli apprendimenti e la dispersione scolastica. (Ambito progettuale: MIM, DM 41/2024)
Ai fini dell’attuazione dell’intervento in oggetto si sottopongono alla Vs attenzione le seguenti note:
1. Le richieste di ausili/sussidi della singola scuola richiede la definizione del progetto di inclusione sul caso in situazione di disabilità, da inserire in sintesi esaustiva nel FORM di richiesta.
2. Le richieste progettuali, formulate dalle singole scuole, sono inserite in un unico Progetto provinciale come previsto da PNRR MIM-DM41/2024.
3. Gli ausili e gli strumenti tecnologici faranno parte della dotazione del CTS emanante il presente bando e saranno concessi alle scuole richiedenti con atto di comodato d‘uso gratuito temporaneo
4. I materiali e gli ausili sono dati in comodato d’uso gratuito al legale rappresentate della scuola richiedente, che ne rimane unico destinatario e responsabile.
5. Le scuole partecipanti si costituiscono in Rete di scuole per l’attuazione del Progetto unitario formulato dal CTS provinciale attualmente con sede presso la scuola IC Don Milani di Massa.
Avranno priorità negli acquisti tutti quei materiali che risultino essere specifici, altamente specializzati per la riduzione delle problematiche legate a situazioni di disabilità fortemente caratterizzate, con un alto livello tecnologico per l'attenuazione delle disabilità e/o la facilitazione degli interventi inclusivi all’interno delle attivitàscolastiche e comunque di esclusiva competenza della scuola. In questo senso non verranno acquistati materiali di consumo e tutti quelli di facile reperimento che possono essere acquistati dalla singola istituzione scolastica con fondi propri o di altra provenienza.
L’intervento del CTS ha la caratteristica di eccezionalità e alta specificità inclusiva. Non saranno considerati acquistabili beni il cui valore sia inferiore a 300 €
I materiali oggetto delle richieste di ausili e sussidi dovranno obbligatoriamente essere presenti sulla piattaforma MEPA dove il CTS è autorizzato ad operare come istituzione della pubblica amministrazione, pena esclusione del progetto di acquisto materiali.
Le descrizioni degli oggetti nella loro forma verbale dovranno corrispondere a quella presente sul MEPA, così come ogni altra descrizione utile alla rapida e certa individuazione del materiale da acquistare da parte del CTS.