Concerto dell'Orchestra "Don Lorenzo Milani" al Teatro Comunale "Pietro Alessandro Guglielmi" - 31 maggio 2024

Alle ore 21:00 del giorno 31 maggio 2024 si è esibita al Teatro "Pietro Alessandro Guglielmi" di Massa l'Orchestra della Scuola Secondaria "Don Lorenzo Milani" di Massa.

L'orchestra, attiva e presente sul territorio da diversi anni, è formata da più di 150 alunni, 51 provenienti dalle classi prime e un centinaio circa tra le classi Seconde e Terze.

Strumenti musicali dell'Orchestra:

• chitarra
  • pianoforte
  • violino
  • flauto traverso
  • percussioni
  • tromba
  • violoncello
  • clarinetto

Il Repertorio proposto ha spaziato dalla musica Classica a quella Jazz fino alla musica Pop.

Ad apertura del concerto si sono esibiti l'ensemble di percussioni diretto dal prof. Michele Vannucci con brani Sina di Djavan e Africa dei Toto e l'ensemble di chitarre diretto dal prof. Marco Ricci con i brani Summer rock e Wollomombi, entrambi di P. Svoboda.

Repertorio del Concerto:

• Cantalupe Island (Herbie Hancock arr. M. Vannucci)
  • Oye como va (T. Puente arr. M. Vannucci)
  • Pata Pata ( Miriam Makeba arr. M. Vannucci)
  • Like a Prayer (Madonna arr. M. Vannucci)
  • La vita è bella (N.Piovani arr. L. Bandelloni)
  • Alturas (H. Salinas arr. M. Vannucci)
  • Jurassic Park (J. Williams arr. C. Ricci)
  • Viva la vida (Coldplay arr. P. Biancalana)
  • Take my breath away (G. Moroder arr. M. Vannucci)
  • My Universe (Coldplay arr. M. Vannucci)
  • Mission Impossible (L. Schrifin arr. P. Biancalana)

Direttori d'Orchestra:

Prof. Michele Vannucci, Prof. Luigi Bandelloni, Prof.ssa Chiara Ricci, Prof.ssa Anastassia Ossipova

Autorità presenti:

La Dirigente scolastica Prof.ssa Sonia Casaburo e gli ex Dirigenti scolastici Conti e Gianfranceschi della Scuola "Don Milani".

Docenti di Strumento Musicale:

• Laura Gemmati (pianoforte)
  • Chiara Ricci (pianoforte)
  • Michele Vannucci (percussioni)
  • Marco Costantini (percussioni)
  • Luigi Bandelloni (flauto)
  • Giulia Matranga (clarinetto)
  • Simone Soldati (tromba)
  • Marco Ricci (chitarra)
  • Andrea Cei (chitarra)
  • Anastasia Ossipova (violino)
  • Federica La Marca (violoncello)

Spettatori presenti:

Teatro tutto esaurito con circa 450 spettatori.

Lo spettacolo musicale è stato intervallato da brevi intermezzi teatrali recitati dagli studenti della nostra Scuola sotto la guida della prof.ssa Francesca  Coarelli.

Il servizio fotografico viene pubblicato per gentile concessione di Marco Dalle Luche.