L’Accoglienza nelle Scuole dell’Infanzia dell’I.C. Don Milani

Accoglienza InfanziaL'offerta formativa delle Scuole dell'Infanzia del nostro Istituto Comprensivo. si articola in 40 ore settimanali a orario definitivo ma, a partire dall'inizio delle lezioni fino all'attivazione del servizio di refezione, funzionano in orario 8:00-13:00.

Le docenti delle due scuole dell'infanzia dell'Istituto Poggi e Comasca propongono da anni, come scelta pedagogica, l'inserimento scaglionato dei bambini esordienti nelle prime tre settimane di scuola e l'orario di funzionamento di entrambi i plessi dalle 8:00 alle 14:00 nella prima settimana di attivazione del servizio mensa gestito dal Comune di Massa.

Per il benessere di tutti gli utenti della scuola, durante il delicatissimo periodo degli inserimenti, in questa settimana usufruiscono del servizio mensa solo i bambini del secondo e dell’ultimo anno.

Le  docenti alternano il loro servizio nelle rispettive sezioni in orario 8:00-13:00 e 9:00-14:00 garantendo così una maggiore compresenza tra le 9:00 e le 12:00  in modo da accompagnare nella maniera più adeguata e accogliente possibile tutti i bambini nel loro percorso di inserimento per le prime tre settimane di frequenza in orario flessibile.

I bambini esordienti iniziano a frequentare la mensa a partire dalla seconda settimana di refezione in comune accordo genitori-docenti.

A partire dalla seconda settimana di mensa la compresenza delle docenti che svolgono la loro attività educativa alternandosi su due turni di servizio 8:00-13:00  e 11:00-16:00, sarà garantita dalle 11:00 alle 13:00.


Bambini di spalle

L'orario 8.00-14.00, è una scelta ponderata anche per l’ultima settimana di mensa in giugno che tiene conto della frequenza molto ridotta della maggior parte dei bambini e va incontro alle necessità delle famiglie. 
Un orario come questo, infatti,  oltre a favorire il benessere degli alunni offrendo loro l'opportunità di godere di attività all'aperto nelle ore più fresche della mattina e in un ambiente più salutare , al riparo dalle alte temperature del periodo, garantisce, ai genitori che lavorano, di poter usufruire comunque del servizio di refezione seppur in un orario ridotto.

.

.

.

.

.